Nel contesto della Fiera del Credito 2023, che si tiene a Milano il 23-24 maggio 2023, è previsto un focus di approfondimento sul factoring organizzato da Assifact il 24 maggio 2023 con la partecipazione di Andrea Berna (Banca Ifis), Giorgio Graziani (Banca Progetto), Silvia Massaro (Sace Fct), Andrea Paschina (Clessidra Factoring), Alessandro Ricco (Barclays).
L’evento di svolge in presenza a Milano presso Superstudio Maxi in via Moncucco, 35 il 24 maggio 2023 dalle 11:30 alle 13:00 – Aula 3.
Il focus, intitolato «Le PMI alla (ri)scoperta del factoring», mira ad approfondire le seguenti tematiche:
I fabbisogni delle imprese in termini di supporto al capitale circolante stanno attraversando una fase di profonda evoluzione, generata non solo dalle criticità congiunturali (pandemia, scenario bellico, inflazione, crisi energetica, aumento del costo delle materie prime) ma anche dalla forte spinta dell’innovazione tecnologica e della transizione verso un’economia più sostenibile.
Le imprese, soprattutto le PMI, sono sempre più consapevoli dell’importanza di sfruttare tutte gli strumenti e le soluzioni disponibili per ottimizzare il capitale circolante, fondamentale per gli equilibri finanziari. Tale consapevolezza è ormai diffusa e ha consentito il superamento di pregiudizi e luoghi comuni che in passato accompagnavano il ricorso al factoring. Al contrario, il factoring è considerato un segnale positivo di attenta gestione del capitale circolante ed è alla base dei programmi di Supply Chain Finance.
Le Piccole Medie Imprese, coinvolte in un’indagine di settore svolta da Assifact in collaborazione con KPMG, hanno espresso con chiarezza e apprezzato i benefici nella gestione del capitale circolante derivanti dal ricorso al factoring, quali ad esempio, la gestione professionale dei crediti da parte del factor che consente regolarità e tempestività degli incassi, protezione dagli insoluti e supporto alla liquidità.
L’accesso agli strumenti di supporto al capitale circolante è agevolato dalla evoluzione tecnologica che ha reso più facile, snello e conveniente il ricorso ai servizi di factoring anche per le PMI.
Per maggiori informazioni su programma complessivo, focus tematici e modalità di partecipazione consulta il sito della “Fiera del Credito”: www.fieradelcredito.it