I nostri Associati sono 31 società di factoring, banche e intermediari finanziari che costituiscono la sostanziale totalità del mercato italiano (Associati ordinari e corrispondenti), e 14 società di servizi e studi professionali ( Associati sostenitori) (*). Tra gli Associati si segnala la presenza di tredici banche, alcune delle quali focalizzate nel factoring e in altre attività finanziarie e altre che, nell’ambito della propria tradizionale attività bancaria e finanziaria, erogano direttamente anche servizi di factoring.
Gli Operatori di factoring aderenti all’Associazione hanno registrato, nel 2020, un volume d’affari (turnover) complessivo che ha superato i 228 miliardi di euro.
In uno scenario connotato da forti tensioni economiche e di liquidità, come quello generato dall’emergenza sanitaria in corso, le Società di factoring hanno confermato il proprio impegno, come già avvenuto in passato in occasione di mutamenti di rilievo dello scenario economico e finanziario di riferimento, per sostenere imprese ed economia reale.
(*) Aggiornato a febbraio 2022












































