Dagli Organi associativi

Dal Comitato Esecutivo dell’11 ottobre 2022 

  • La raccolta dei questionari delle imprese relativi all’indagine sulla domanda di factoring si è regolarmente conclusa. E’ in corso l’analisi dei risultati, che verranno presentati in via preliminare nel corso del Consiglio di dicembre.
  • Si è avviato il progetto “Factoring e crisi d’impresa”, che si propone di approfondire la disciplina della crisi d’impresa nelle sue varie fasi, al fine di definire criticità e soluzioni per l’intervento del factoring sia come “prevenzione” che come “cura” della crisi, e di stimare il mercato potenziale per l’uso del factoring nell’ambito della crisi d’impresa.
  • Tenuto conto che con questo esercizio sociale termina il mandato triennale degli attuali organi associativi, che verranno dunque rinnovati in occasione della prossima Assemblea, prevista per il 27 giugno 2023, il Comitato Esecutivo ha avviato il percorso di attuazione della procedura statutaria (art. 12) di designazione del Presidente dell’Associazione per il prossimo triennio.
  • Nella recente riunione dell’Executive Committee EUF sono stati approvati i dati del primo semestre 2022 del mercato europeo del factoring, che evidenziano una crescita superiore al 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ previsto un approfondimento sulle modalità di segnalazione e rappresentazione del factoring nelle diverse Centrali Rischi europee. A seguito di un intervento della Agenzia delle entrate della Danimarca in merito al trattamento IVA del factoring, si è proceduto ad un confronto sull’impostazione adottata nei vari Paesi, prendendo atto dei diversi approcci nazionali ma non rilevando elementi tali da modificare l’atteggiamento neutrale sulla tematica già adottato.
  • Per consentire un confronto continuo fra gli operatori al fine di individuare le tematiche ESG di maggior rilievo e favorire lo sviluppo di prassi virtuose e la definizione di dati e metriche comuni, nonché avviare analisi di benchmark di settore, è stato costituito in sede associativa un gruppo di lavoro composto dai Referenti/ Responsabili ESG & Sustainability.
  • Assifact ha partecipato, con il supporto della propria Commissione Legale e del prof. De Nova, alla consultazione di UNIDROIT sulla “Model Law of factoring”.
  • E’ stata esaminata la situazione delle iniziative di formazione dell’Associazione svolte nel 2022, che ha messo in evidenza la varietà dei corsi offerti agli Associati, il buon riscontro di iscrizioni e la elevata soddisfazione dei partecipanti. E’ stata avviata la progettazione delle iniziative di formazione per il 2023.

Articoli correlati