Credifact, l’Osservatorio Credito Commerciale e Factoring promosso da Assifact, ha pubblicato i dati sui tempi medi di pagamento dei crediti commerciali ceduti a società di factoring relativi all’anno mobile chiuso a giugno 2025, basandosi sul DSO medio del mercato complessivo e ripartito fra debitori privati e pubblica amministrazione. Le stime contenute nel report sono effettuate sulla base dei dati forniti dagli Associati. Il report è pubblicato con cadenza trimestrale.
A giugno 2025 i tempi medi di pagamento (DSO) dei crediti commerciali si attestano a 84,45 giorni, evidenziando una sostanziale stabilità rispetto al trimestre precedente e a giugno 2024.
Il dato complessivo sconta ancora dinamiche differenti fra il comparto privato e quello pubblico:
- Nelle transazioni B2B, con un DSO medio pari a 81,70 giorni, prosegue l’allungamento dei tempi medi pagamento: l’incasso dei crediti verso le imprese richiede quasi 2 giorni in più rispetto a giugno 2024.
- Il pagamento dei debiti da parte della Pubblica Amministrazione richiede in media 123,30 giorni, quasi 18 giorni medi in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando il trend di riduzione in atto da oltre 2 anni.
Per approfondimenti clicca qui