Assifact svolge e promuove attività di studio e di ricerca dedicate al factoring e al credito commerciale, fungendo da primario punto di riferimento per tutti gli attori interessati all’analisi e all’evoluzione di tali strumenti.
In particolare, Assifact si propone di:
- Promuovere la conoscenza settoriale: la diffusione di studi e ricerche scientifiche di settore, unitamente all’organizzazione e al supporto di seminari, convegni ed eventi tematici, mira a favorire la discussione e l’aggiornamento continuo del campo.
- Garantire un’approfondita base informativa: una solida raccolta di dati, informazioni e statistiche viene costantemente alimentata, al fine di offrire un quadro analitico approfondito e sempre aggiornato sul mercato del factoring e del credito commerciale.
L’attività di ricerca è articolata in quattro aree principali.
L’Osservatorio Credito Commerciale e Factoring pubblica periodicamente dati e statistiche sul mercato italiano del factoring. La direzione scientifica è affidata al Professor Alessandro Carretta, Professore Emerito di Economia degli intermediari finanziari nell’Università Tor Vergata di Roma.
Il Rapporto sul Mercato del Factoring, con periodicità annuale, offre un quadro completo e approfondito sull’andamento del settore nell’anno appena concluso, analizzando in dettaglio domanda e offerta, prodotti, rischi e prospettive future.
I Quaderni CrediFact raccolgono Discussion Papers e documenti di indagine e ricerca. Il loro contenuto è focalizzato sui temi del credito commerciale e del factoring, includendo anche gli aspetti giuridici correlati.
Infine, la sezione Contributi e Ricerche comprende analisi di approfondimento su temi emergenti o di particolare rilevanza per il settore, e guide sui vantaggi e le modalità di utilizzo delle soluzioni offerte dal factoring. Quest’area include inoltre studi realizzati con primarie società di consulenza, garantendo una prospettiva esterna e autorevole.
Assifact è anche socio fondatore di EUF, l’EU Federation for Factoring & Commercial Finance, che tra le sue attività elabora e pubblica dati e statistiche sul mercato del factoring internazionale: https://euf.eu.com/