Il 16 ottobre 2025, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si tiene a Milano, presso UniCredit Tower Hall – Via Fratelli Castiglioni 12 e con possibilità di collegamento a distanza su piattaforma Zoom, il convegno “Nuovi Mercati, Nuove Soluzioni: Il Factoring come Leva per l’Internazionalizzazione”.
Durante l’evento vengono presentati i risultati della nuova ricerca Assifact, realizzata in collaborazione con SACE, sul factoring internazionale.
Sono affrontati temi di particolare attualità e interesse, tra cui:
- le caratteristiche della domanda e dell’offerta di factoring internazionale
- i modelli di business emergenti
- i principali fattori di rischio
- le prospettive di crescita dello strumento con un focus sul contributo del factoring alla competitività delle esportazioni italiane.
Il convegno vede la partecipazione di relatori qualificati del settore e istituzionali che offrono punti di vista complementari e stimolanti.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione e verifica della disponibilità dei posti in presenza in relazione alla capienza della sala. In caso di esaurimento posti in presenza, sarà comunque possibile seguire l’evento in collegamento a distanza.
Gli interventi:
- Il quadro macroeconomico e le previsioni | Paola Rossi, Banca d’Italia – Sede di Milano – Staff di Direzione – Ricerca e analisi economica
- Evoluzione e prospettive dei settori manifatturieri | Alessandra Benedini, Associate Partner PROMETEIA
- Il factoring come leva per l’internazionalizzazione | Diego Tavecchia, Direttore Operativo Assifact


