Gli eventi del mese

Per il mese di giugno Assifact ha organizzato due interessanti iniziative rispettivamente in materia di cessione dei crediti PA e applicazione delle Linee Guida EBA Loan Origination & Monitoring all’attività di factoring.

Entrambe le iniziative si svolgono online tramite la piattaforma Zoom con partecipazione gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili) previa iscrizione inviando una email alla Segreteria Assifact (assifact@assifact.it).

15 giugno 2021 || 16.00 – 17.30

Webinar “La cessione di credito verso la PA: gli ultimi orientamenti della giurisprudenza”

Il 15 giugno 2021, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, ha luogo il webinar “La cessione di credito verso la PA: gli ultimi orientamenti della giurisprudenza” organizzato da Assifact in collaborazione con lo Studio Legale Munari Cavani.

Prendendo spunto dalla recente sentenza della Cassazione civile sez. I del 2 marzo 2021, n. 5664 e da alcune ulteriori sentenze oggetto di commento sull’Osservatorio della giurisprudenza in materia di factoring nel 2020, il convegno intende esaminare gli ultimi orientamenti giurisprudenziali maturati in tema di cessione dei crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte del complesso quadro normativo in vigore e approfondire i principali aspetti che caratterizzano le peculiarità di questa tipologia di operazioni.

Fra i relatori: dott. Massimiliano Belingheri (CEO di BFF e Vice Presidente di Assifact), avv. Alessandra Fossati e avv. Raffaele Cavani (Munari Cavani Studio Legale), avv. Vittorio Giustiniani (Emilia Romagna Factor e Coordinatore Commissione Legale Assifact), prof. avv. Marco Macchia (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”). E’ previsto un intervento anche della Fondazione Ifel ANCI.

18 giugno 2021 || 10.00 – 11.30

Webinar “Applicazione delle Linee Guida EBA Loan Origination & Monitoring all’attività di factoring”

Il 18 giugno 2021 alle ore 10.00 Assifact & EY presentano il documento “Applicazione delle Linee Guida EBA Loan Origination & Monitoring all’attività di factoring”, in un apposito webinar a cura della Commissione Crediti e Risk Management di Assifact. Il documento, disponibile sul sito di Assifact (https://www.assifact.it/applicazione-delle-linee-guida-eba-loan-origination-monitoring-allattivita-di-factoring/) ha l’obiettivo di fornire uno specifico punto di vista in merito all’applicazione delle linee guida EBA agli operatori del factoring, declinando una visione operativa dei principali aspetti che segneranno il percorso di adeguamento degli operatori nazionali, orientata alla concreta applicazione dei principi di rilevanza e proporzionalità degli Orientamenti rispetto all’attività svolta.

Nel corso dell’incontro si discutono quindi gli elementi di novità introdotti dalle Linee Guida e le maggiori criticità che attendono il settore creditizio e nello specifico l’industria del factoring, con il contributo di ospiti di spicco del mondo accademico e bancario e di esponenti del gruppo di lavoro Assifact-EY.

Fra gli interventi confermati: prof. Giacomo De Laurentis (Università Bocconi), Fausto Galmarini (Presidente Assifact), Tiziana Mezzanzanica (Factorit), Claudia Pasquini (ABI), Giulio Petrone (EY), Fabrizio Piscitelli (Coordinatore Commissione Crediti e Risk Management Assifact), Carlo Poggio (EY), Giuseppe Sanzone (EY), Diego Tavecchia (Assifact) e Christian Zamper (Banca Sistema).

Articoli correlati

INNOVAZIONE

ESG per il factoring: la transizione verso una finanza sostenibile