Meritata pensione…

Ho assunto Liliana Corti in Assifact alla fine del 1989. Ci siamo incontrati per la prima volta nella sede di Factorit di allora, in corso Europa a Milano, che ospitava in quel momento l’Associazione, costituita il 18 luglio 1988.
Nei suoi trent’anni in Assifact, dall’8 gennaio 1990 fino al 31 luglio 2020, l’incidenza del factoring sul PIL è passata da meno del 3% sino al 14% attuale; è stata emanata la legge 52 sulla cessione dei crediti d’impresa; è stato intro-dotto e consolidato il framework di regolamentazione e supervisione del facto-ring; l’attività di factoring ha progressivamente messo a fuoco la propria fisionomia di professione peculiare, ad elevata specializzazione, che svolge un ruolo di primo piano nella gestione dei crediti e debiti commerciali e nel finanziamento delle imprese pubbliche e private.
In questo importante percorso evolutivo, Liliana ha assistito ben 9 Presidenti di Assifact, oltre al sottoscritto, e ha reso possibili tutti gli eventi di rilievo nella vita dell’Associazione, ai quali ha preso parte in prima persona. E’ arrivata anche a coprire il ruolo di responsabile della segreteria della Federation of European Factoring Associations – Europafactoring, nel periodo in cui Assifact assunse, a metà degli anni novanta, il governo della Federazione, poi sostituita molti anni dopo dalla EUF.
La professionalità e l’impegno di Liliana, oltre al suo insostituibile senso dell’umorismo, hanno contribuito a rendere Assifact a great place to work, caratterizzato da un clima associativo improntato a collaborazione e entusiasmo, in grado di contagiare positivamente coloro che l’hanno frequentata. Sono davvero felice (e onorato) di averla avuta al mio fianco.

Grazie Liliana!