Giovedì 20 novembre 2025 si tiene l’edizione annuale dell’Osservatorio sul Mercato del Factoring, un’importante occasione di confronto tra i professionisti del settore per analizzare l’andamento dell’economia, sia a livello nazionale che internazionale, individuare i principali trend di mercato, esplorare i nuovi scenari e valutare rischi e opportunità legati al factoring.
L’incontro si apre con gli interventi di Rony Hamaui, professore di Economia Monetaria presso l’Università Cattolica di Milano, e Alessandra Benedini, Associate Partner Prometeia.
A seguire, si terrà una tavola rotonda moderata da Diego Tavecchia di Assifact, alla quale parteciperanno alcuni rappresentanti di spicco del settore: Andrea Berna (Banca Ifis), Chiara Bracci (Ifitalia), Massimo Gianolli (Generalfinance).
Nel corso dell’evento vengono inoltre presentate in anteprima le proiezioni sul mercato del factoring sviluppate da Assifact all’interno del rapporto ForeFact.
L’evento si tiene il 20 novembre 2025 a partire dalle ore 16.00 a Milano presso BNP Paribas Torre Diamante – Via Mike Bongiorno (registrazione partecipanti a partire dalle ore 15.00 per la procedura di verifica dei documenti di identità necessaria per l’accesso al building) e con possibilità di collegamento a distanza.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione e verifica della disponibilità dei posti in sala.
Si ringrazia IFITALIA e BNP PARIBAS per l’ospitalità.
Gli interventi:
- Presentazione del Rapporto ForeFact 2026 – Diego Tavecchia, Direttore Operativo Assifact
- Contesto economico: Guerra e Pace nel commercio internazionale – Rony Hamaui, Docente di Economia Monetaria Università Cattolica di Milano
- Prospettive congiunturali e riflessi sul credito commerciale nelle filiere produttive – Alessandra Benedini, Associate Partner Prometeia


