Credifact, l’Osservatorio Credito Commerciale e Factoring promosso da Assifact, ha pubblicato i dati sui tempi medi di pagamento dei crediti commerciali ceduti a società di factoring relativi all’anno mobile chiuso a settembre 2025, basandosi sul DSO medio del mercato complessivo e ripartito fra debitori privati e pubblica amministrazione. Le stime contenute nel report sono effettuate sulla base dei dati forniti dagli Associati. Il report è pubblicato con cadenza trimestrale.
A settembre 2025 i tempi medi di pagamento (DSO) dei crediti commerciali si attestano a 83,60 giorni, evidenziando un complessivo miglioramento rispetto al trimestre precedente e a settembre 2024.
Il dato complessivo sconta ancora dinamiche differenti fra il comparto privato e quello pubblico:
- Nelle transazioni B2B, con un DSO medio pari a 80,70 giorni, migliorano i tempi medi pagamento: l’incasso dei crediti verso le imprese richiede un giorno in meno rispetto a giugno. Su base annua si registra invece una sostanziale stabilità.
- Il pagamento dei debiti da parte della Pubblica Amministrazione richiede in media 125,26 giorni, in peggioramento di quasi 2 giorni medi rispetto a giugno, interrompendo il trend di riduzione progressiva in atto da diversi trimestri. Tuttavia, il confronto con l’anno precedente resta positivo (-11,73 giorni).
Per approfondimenti clicca qui


