Fact in Progress

Commissione crediti e risk management

Basilea 3

La Commissione si è confrontata sui contenuti del documento in consultazione pubblicato dalla Commissione Europea in merito alle modifiche del CRR finalizzate ad implementare la riforma “Basilea 3”. In tale contesto sono emersi in particolare alcuni profili di interesse per l’industria. In primo luogo, si è rilevata l’impropria inclusione del factoring fra i “servizi ancillari” al credito bancario nelle definizioni. In secondo luogo, si è preso atto dell’apertura fornita dalla Commissione Europea all’inclusione dell’assicurazione del credito fra le forme di garanzia ammissibili alla mitigazione del rischio, rilevando tuttavia, in controtendenza a tale apertura, l’introduzione di un requisito che precluderebbe l’utilizzo di forme di protezione del credito che escludono o riducono la protezione in caso di frode. Infine, si riproporranno le osservazioni già formulate in precedenza rispetto all’opportunità di prevedere trattamenti specifici per i crediti commerciali acquistati ed in particolare la possibilità di ricorrere all’approccio per transazione ai fini della individuazione dei default.

Nuova definizione di default EBA

La Commissione si è confrontata sull’andamento delle attività in merito alla nuova DoD, rilevando la necessità di raccogliere ulteriori dati in merito agli impatti nel primo anno di applicazione ed in particolare a supporto della posizione dell’industria secondo cui i ritardi di pagamento su crediti di natura commerciale non possono essere assimilati alle obbligazioni creditizie di natura bancaria dal punto di vista della capacità di individuare correttamente le insolvenze. Inoltre, è stata avviata una simulazione in merito alla possibile applicazione dell’approccio per transazione nell’ambito dei crediti commerciali acquistati.

PNRR

La Commissione ha avviato gli approfondimenti connessi con le proposte del settore in merito all’implementazione del PNRR, così come individuate dalla Cabina di Regia composta dal Consiglio dell’Associazione, specificamente il supporto alle imprese fornitrici nell’ambito degli investimenti connessi alla realizzazione del Piano e le possibili evoluzioni della PCC come strumento per valorizzare, nella prospettiva della digitalizzazione e della semplificazione, gli investimenti in digitale da parte della PA. Saranno costituiti due gruppi di lavoro appositi d’intesa con le altre Commissioni interessate.

EBA Loan Origination & Monitoring

La Commissione ha avviato un confronto sull’esperienza degli Associati in merito all’applicazione delle LOM, come naturale proseguo del lavoro svolto nello scorso anno e focalizzandosi in particolare sugli interventi già effettuati e prospettati. L’approfondimento sarà demandato al Gdl “EBA Loan Origination & Monitoring”.

Monitoraggio del credito nel factoring

La Commissione ha attivato un Gruppo di lavoro “Monitoraggio” per approfondire le tecniche del monitoraggio creditizio nel factoring e la collocazione organizzativa della funzione di monitoraggio, al fine di sviluppare un documento recante le buone prassi della professione.

Presidente: Fausto GALMARINI
Coordinatore: Fabrizio PISCITELLI

Commissione organizzazione e risorse umane

Diversity

Il gruppo di lavoro Diversity ha proseguito nella propria attività, lavorando ad un questionario finalizzato a misurare lo stato dell’arte in termini di cultura aziendale e politiche a favore della diversità e dell’inclusione.

Presidente: Simone DEL GUERRA
Coordinatore: Silvia MASSARO