Fact in Progress

Commissione amministrativa

Disposizioni in materia di bilancio delle banche e degli altri intermediari finanziari vigilati sugli impatti del Covid-19

La Commissione Amministrativa ha esaminato gli aggiornamenti in consultazione della disciplina di bilancio che introducono l’informativa sugli effetti del COVID-19 e delle misure di sostegno poste in essere per far fronte alla pandemia che integrano la disciplina sugli schemi e sulle regole di compilazione dei bilanci delle banche e degli altri intermediari finanziari vigilati (Circolare n. 262 “Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione” e Provvedimento della Banca d’Italia “Il bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari”). Le disposizioni, applicabili a partire dai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2021, non presentano criticità di rilievo per il settore del factoring.

IFRS 9

Commentando un documento di ricerca pubblicato dalla Banca d’Italia, la Commissione si è confrontata su alcuni punti di rilievo in tema IFRS 9, discutendo l’impatto delle ricessioni di crediti commerciali sul business model, l’applicazione della presunzione relativa dello scaduto oltre 30 giorni ai fini della stage allocation, l’eventuale ricorso alla metodologia POCI in presenza di debitori deteriorati e l’aggiornamento dei modelli per il calcolo dei parametri di rischio.

Reverse Factoring

La Commissione ha esaminato e commentato la decisione IFRIC di intervenire sugli standard contabili per introdurre obblighi di informativa, da parte del debitore ceduto, rispetto ai programmi di reverse factoring attivati. Tale decisione supera la precedente impostazione adottata dagli Organismi contabili, nella quale si riteneva adeguato l’attuale framework normativo.

Presidente: Carlo ZANNI
Coordinatore: Massimo CERIANI

Commissione crediti e risk management

Basilea 3

Il Gruppo di lavoro Riforma Basilea 3 è stato attivato per analizzare e commentare i documenti in consultazione rilasciati dalla Commissione Europea in merito alla riforma del CRR che dà attuazione alle misure incluse in Basilea 3. Fra le misure di rilievo per il settore del factoring, emerge l’apertura all’inclusione dell’assicurazione del credito fra gli strumenti ammissibili alla mitigazione del rischio di credito e l’introduzione di appositi portafogli prudenziali (nei metodi IRB) per i crediti commerciali acquistati. Entrambe le misure sono soggette all’esame e ad eventuali proposte da parte dell’EBA.

Presidente: Fausto GALMARINI
Coordinatore: Fabrizio PISCITELLI

Commissione organizzazione e risorse umane

Diversity

Il gruppo di lavoro Diversity ha avviato le proprie attività, ponendosi l’obiettivo di supportare gli Associati nel percorso di adeguamento alle logiche di diversità e inclusione, sia attraverso il confronto fra le diverse realtà che attraverso iniziative specifiche, nell’ambito del settore, coordinate dall’Associazione. Fra le prime attività, il Gdl ritiene opportuno misurare, attraverso un apposito questionario, lo stato dell’arte in termini di cultura aziendale e politiche a favore della diversità e dell’inclusione, anche al fine di misurare, nel tempo, l’impatto delle azioni intraprese.

Formazione

La Commissione, congiuntamente al Gdl Risorse Umane, ha esaminato le esigenze formative degli Associati, sia in termini di contenuti che di modalità di erogazione, fornendo indicazioni utili alla predisposizione della proposta formativa di Assifact Education.

Presidente: Simone DEL GUERRA
Coordinatore: Silvia MASSARO