Commissione controlli interni
Frodi nel factoring
La Commissione Controlli interni ha avviato, in collaborazione con EY, un lavoro di ricognizione, descrizione, studio e monitoraggio delle principali casistiche di frode che coinvolgono il settore del factoring.
Commissione crediti e risk manager
Calendar provisioning
Il Gruppo di lavoro ristretto “Calendar provisioning NPL” ha proseguito l’approfondimento in merito alla corretta applicazione del “calendar provisioning” a esposizioni derivanti da acquisti di crediti non performing, considerando la successiva ri-valutazione del credito, prevista dall’IFRS 9, che tiene conto dei flussi di cassa attesi, rispetto alla rilevazione iniziale avvenuta al prezzo d’acquisto. Una successiva svalutazione a fini prudenziali della componente di ri-valutazione creerebbe una distonia rispetto al principio contabile, ovvero un disallineamento tra il patrimonio netto contabile, che tiene conto della valutazione dei flussi di cassa attesi, e la determinazione dei fondi propri che, in applicazione letterale della norma, porterebbe alla neutralizzazione degli effetti positivi rilevati ai fini contabili. Sul punto in questione sono in corso contatti con le Autorità di vigilanza.
Commissione legale
Transizione IBOR
Negli ultimi anni, le banche centrali e le autorità di regolamentazione dei mercati hanno intrapreso un processo di profonda revisione dei tassi di riferimento, culminato con l’emanazione del Regolamento UE 2021/168 che ha portato alla modifica delle modalità di calcolo di taluni indici IBOR e alla necessità di individuare tassi alternativi sostanzialmente privi di rischio, e alla necessità di gestire la transizione ai nuovi benchmark qualora il tasso concordato venga cessato, sospeso o non risulti più rappresentativo.
Al di là dei contenuti tecnici della riforma, la Commissione si è confrontata in merito al possibile impatto per gli Associati laddove non fosse prevista una clausola di fallback in sede di contratto e ciò al fine di evitare possibili e future discontinuità operative. In linea di principio, Gli impatti riguardano potenzialmente sia i contratti nuovi, dove occorrerà prevedere tale clausola, sia i rapporti già in essere, per i quali occorre individuare opportune modalità di comunicazione della relativa modifica, in conformità con la disciplina in materia di trasparenza.
Commissione organizzazione e risorse umane
Diversity
La Commissione Organizzazione e Risorse Umane ha costituito, in collaborazione con la Commissione Marketing e Comunicazione, il Gruppo di lavoro misto “Diversity” con i seguenti obiettivi:
- esaminare e confrontare le politiche degli operatori dell’industria del factoring in materia di gestione della diversità e parità di genere;
- identificare e proporre percorsi ed iniziative anche a livello associativo e/o di settore per supportare e promuovere la valorizzazione delle diversità da parte dell’industria del factoring.
I lavori si svolgeranno nel corso del secondo semestre del 2021, con un calendario che sarà definito direttamente dal Gdl.