Dagli Organi associativi

Dal Consiglio del 13 dicembre 2022

  • La Vice Presidente Anna Carbonelli è stata nominata, in rappresentanza di Assifact, nel Consiglio generale di Confindustria servizi innovativi e tecnologici (CSIT).
  • E’ stato avviato, in collaborazione con Deloitte, un progetto su factoring e crisi d’impresa, che si propone di monitorare l’evoluzione del contesto regolamentare sulla crisi d’impresa e di approfondire il ruolo che il factoring può svolgere in tale ambito.
  • Sono stati presentati primi risultati dell’indagine sulla sostenibilità nel settore del factoring compiuta presso gli Associati, da cui emerge la presenza di numerosi cantieri in materia ESG e fermento del settore sui diversi fronti indagati (profili generali, di organizzazione e di compliance, profili ambientali, aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale, profili di governance, profili di business e risk management).
  • La Commissione Organizzazione e risorse umane ha presentato il primo rapporto sulla Diversity nel settore del factoring, che mette in evidenza la convinzione, condivisa tra gli operatori del factoring, che la diversità rappresenta un importante asset aziendale, utile ad affrontare le tematiche da più angolazioni, creare discontinuità e innovazione negli approcci, migliorare la reputazione aziendale e attrarre talenti. La presentazione è stata arricchita dall’intervento del dott. Riccardo Basso, gestore delle diversità in Banca d’Italia e IVASS.
  • Ammessa all’Associazione Banca Progetto, con la qualifica di associato ordinario.

Dal Comitato Esecutivo del 24 gennaio 2023

  • Il Comitato Nomine, composto dal Presidente Fausto Galmarini e da Andrea Berna, Enrico Buzzoni, Antonio De Martini e Andrea Faina, a seguito della delibera del Consiglio del 13 dicembre 2022, ha riferito in merito all’avvio dei propri lavori, finalizzati alla nomina del Presidente designato dell’Associazione per il prossimo triennio.