Semplificazione regolamentare e factoring in un convegno SDA Bocconi
La semplificazione delle regole prudenziali è oggi una delle sfide centrali per l’efficienza e la competitività del sistema bancario e finanziario europeo.
In questo contesto si inserisce il Convegno “Semplificazione regolamentare e vigilanza prudenziale. Le linee guida EBA sul default e il caso del Factoring”, che si terrà mercoledì 11 febbraio 2026, dalle 16.00 alle 18.30, presso l’Auditorium Michele Ferrero della SDA Bocconi School of Management a Milano.
Organizzato dalla SDA Bocconi School of Management e patrocinato da Assifact, l’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, accademia e operatori del mercato sui recenti interventi di semplificazione regolamentare alla base del Single Supervisory Mechanism (SSM) europeo. Il convegno sarà arricchito da un focus specifico sulla revisione delle Linee Guida EBA sulla definizione di default e sulle implicazioni per comparti ad alta specializzazione, come quello del factoring.
Durante il convegno saranno presentati i risultati della ricerca SDA Bocconi “Valore, competitività e rischio del factoring. Il ruolo della regolamentazione”, coordinata da Paola Schwizer, che analizza l’impatto del quadro normativo sul profilo di rischio e sulla capacità competitiva degli operatori del settore.
All’incontro parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e accademico, tra cui Francesco Cannata (Banca d’Italia), Stefano Cappiello (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Stefano Caselli (SDA Bocconi), Fausto Galmarini (EU Federation for the Factoring and Commercial Finance Industry), Caspar van Niekerk (European Banking Authority) e il Senatore Pierantonio Zanettin, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo. Interverranno inoltre esponenti del mondo universitario e associativo, tra cui Filippo Annunziata (Università Bocconi), Massimiliano Belingheri (Presidente Assifact), Francesca Brunori (Confindustria), Alessandro Carretta (Università degli studi di Roma Tor Vergata), Giampaolo Gabbi (SDA Bocconi School of Management), Paola Schwizer (Università degli studi di Parma).
Il convegno si conferma come un appuntamento di rilievo per tutti gli operatori interessati a comprendere l’evoluzione della vigilanza prudenziale e il ruolo della regolamentazione nello sviluppo del factoring.
Per iscriversi all’evento in presenza clicca qui