Fact in Progress

Commissione amministrativa

Questionario COVID

 La Commissione ha esaminato la bozza di questionario COVID pervenuta da Banca d’Italia, formulando le proprie osservazioni che sono state recepite nella versione finale del questionario successivamente erogata agli intermediari finanziari.

Presidente: Carlo ZANNI
Coordinatore: Massimo CERIANI

Commissione controlli interni

Factoring e comunicazioni sui depositi russi e bielorussi

 Il gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” ha esaminato la risposta dell’UIF a specifica FAQ riferita alle operazioni di factoring in relazione alle comunicazioni sui depositi russi e bielorussi da trasmettere alla UIF, nella quale l’UIF rileva l’opportunità di una valutazione “caso per caso” riguardo alla praticabilità dell’operazione nel contesto delle sanzioni europee. Negli approfondimenti svolti, riassunti in una apposita circolare tecnica, il gruppo ha rilevato come nella tipica operatività del factoring non si venga a configurare un “deposito”, che nell’ambito della normativa relativa alle sanzioni assume una connotazione sostanzialmente bancaria. Tuttavia, il gruppo ha evidenziato l’opportunità che i factor prestino particolare attenzione, nella valutazione della praticabilità delle operazioni, sia ai soggetti coinvolti che, ove possibile, alla transazione sottostante.

Presidente: Dario GRECO
Coordinatore: Marina CORSI

Commissione crediti e risk management

Monitoraggio del credito nel factoring

 Il gruppo di lavoro “Monitoraggio” prosegue le attività finalizzate ad approfondire le tecniche del monitoraggio creditizio nel factoring e la collocazione organizzativa della funzione di monitoraggio, al fine di sviluppare un documento recante le buone prassi della professione. In questo contesto, è stato identificato un perimetro concettuale dell’attività di monitoraggio e sono state approfondite le tecniche di monitoraggio creditizio con riferimento al cedente. Il lavoro proseguirà con l’analisi delle tecniche di monitoraggio del debitore ceduto e con l’approfondimento delle tematiche di governance e modello organizzativo.

Presidente: Fausto GALMARINI
Coordinatore: Fabrizio PISCITELLI

Commissione legale

Impedimenti e flessibilità di pagamento

 Il gruppo di lavoro “Impedimenti e flessibilità di pagamento” ha emanato un aggiornamento della Circolare Tecnica 06/20 con la quale erano state formulate osservazioni e indicazioni operative per l’applicazione delle previsioni che consentivano il riconoscimento di impedimenti di pagamento e flessibilità riconosciute nel contratto di fornitura nell’ambito della nuova definizione di default. L’aggiornamento ha riguardato nello specifico l’Evento 18 incluso nel documento “Impedimenti e flessibilità di pagamento nella prospettiva della nuova DoD EBA” (Circolare Tecnica 06/20) e intitolato “Sospensione dell’esigibilità dovuta a blocco delle azioni esecutive e/o a specifici provvedimenti di natura normativa e/o amministrativa”, a seguito dell’evoluzione giurisprudenziale (con particolare riferimento alla dichiarazione di incostituzionalità riferita  alla proroga del blocco delle azioni esecutive di cui all’art. 117, comma 4 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) e normativa (con particolare riferimento alla fattispecie di cui all’art. 16-septies del Decreto-Legge 21 ottobre 2021 , n. 146 che introduce un obbligo simile per gli enti sanitari della Regione Calabria). Il gruppo di lavoro ha rilevato come, con la dichiarazione dell’illegittimità costituzionale della proroga della validità del blocco delle azioni esecutive, si ritiene sia venuto a mancare il presupposto per l’applicazione della relativa sospensione a far data dalla pubblicazione della sentenza che la dichiara illegittima. Allo stesso tempo non può che prendersi atto dell’efficacia della norma inclusa del DL Fiscale per gli enti della Calabria, nei medesimi termini con cui si era trattata la fattispecie di cui all’art. 117 del DL Rilancio. In questi termini, si ritiene ammissibile applicare il medesimo principio di sospensione della scadenza sino a quando la disposizione resta efficace. A tale proposito, è stata comunque richiamata la necessità di monitorare costantemente ed attentamente sia l’evoluzione normativa che l’evoluzione giurisprudenziale in materia

Presidente: Massimiliano BELINGHERI
Coordinatore: Vittorio GIUSTINIANI

Commissione marketing e comunicazione

Piano comunicazione

 La Commissione ha approvato il piano di comunicazione associativa per l’anno 2022, che risponde alle indicazioni formulate dalla Commissione stessa.

Indagine sulla domanda di factoring e invoice fintech

 In relazione all’indagine sulla domanda di factoring e invoice fintech avviata dall’Associazione su indicazione della Commissione, quest’ultima ha stabilito tempi e modi di coinvolgimento degli Associati nella veicolazione del questionario d’indagine al fine di ampliare ulteriormente il campione di analisi.

Presidente: Alessandro RICCO
Coordinatore: Carlo SADAR

Commissione organizzazione e risorse umane

Diversity

 Il gruppo di lavoro Diversity ha erogato agli Associati un questionario finalizzato a misurare lo stato dell’arte in termini di cultura aziendale e politiche a favore della diversità e dell’inclusione. I risultati del questionario forniranno informazioni utili ad orientare le successive riflessioni del gruppo.

Mezzi di pagamento

 La Commissione Organizzazione e risorse umane ha costituito un gruppo di lavoro “Mezzi di pagamento” con l’obiettivo di esaminare i mezzi di pagamento più comunemente utilizzati in particolare dai debitori ceduti, al fine di esaminare la composizione degli incassi in termini di strumenti di pagamento e analizzarne eventuali criticità e profili di efficientamento o innovazione, anche in relazione allo sviluppo delle nuove tecnologie. È stato erogato agli Associati un apposito questionario grazie al quale sarà possibile ricostruire il quadro degli incassi per forma tecnica, i tempi di riconciliazione e le criticità nonché raccogliere idee utili a formulare proposte di innovazione finalizzate ad incrementare efficacia ed efficienza nell’attività di gestione degli incassi.

Presidente: Simone DEL GUERRA
Coordinatore: Silvia MASSARO

Commissione segnalazioni di vigilanza e centrale rischi

PUMA

 Il gruppo di lavoro PUMA affianca i partecipanti ai Gruppi Interbancario e Interfinanziario nell’ambito della cooperazione PUMA coordinata dalla Banca d’Italia. Il gruppo ha stabilito un denso calendario di incontri nell’ambito dei quali sono stati affrontati numerosi temi connessi ai principali lavori in corso sui tavoli PUMA, in particolare con riferimento alla razionalizzazione dell’input.

Cessione di crediti commerciali fra intermediari

 La Commissione ha avviato alcune riflessioni finalizzate ad affinare ed efficientare l’attuale trattamento in Centrale dei Rischi delle operazioni di ri-cessione di crediti commerciali acquistati da parte di un intermediario segnalante, in particolare qualora la gestione dei relativi incassi resti in capo all’intermediario cedente.

Presidente: Ruxandra VALCU
Coordinatore: Antonio RICCHETTI

Articoli correlati