Fact in Progress

Commissione controlli interni

Antiriciclaggio

Il gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” ha supportato l’Associazione nel predisporre il contributo del settore del factoring all’analisi nazionale del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo condotta dal Comitato di sicurezza finanziaria costituito dal MEF. Il Gdl ha inoltre esaminato le disposizioni in materia di organizzazione e controlli antiriciclaggio, rilevando l’assenza di profili specifici connessi all’attività di factoring e avviato approfondimenti sui presidi specifici per l’operatività in ambito PNRR ed ecobonus.

Agenti e mediatori creditizi

È stato costituito, d’intesa con la Commissione Legale, un gruppo di lavoro denominato “Agenti e mediatori” con l’obiettivo di supportare l’attività dell’OAM mirata ad adeguare la normativa di riferimento alle nuove esigenze degli intermediari del credito e, più in generale, del mercato di riferimento anche attraverso la formulazione di proposte di riforma del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141. Il contributo del Gdl è confluito in un documento congiunto che è stato presentato all’OAM unitamente ad ABI, Assilea e Assofin.

 Responsabilità amministrativa

Il Gdl Responsabilità amministrativa ha riattivato i lavori per l’aggiornamento delle linee guida associative in materia.

Presidente: Dario GRECO
Coordinatore: Marina CORSI

Commissione crediti e risk management

Dod

Il Gruppo di lavoro “Nuova definizione di default EBA è stato impegnato in approfondite riflessioni sul trattamento del factoring nel caso del pro solvendo, del pro soluto e verso la PA nell’ambito della disciplina sulla definizione di default. Le riflessioni emerse sono state inoltre condivise con le Autorità.

Presidente: Fausto GALMARINI
Coordinatore: Fabrizio PISCITELLI

Commissione legale

Late Payment Regulation

La Commissione Legale ha esaminato la proposta della Commissione Europea di rivedere l’attuale Direttiva contro i ritardi di pagamento introducendo alcune novità rilevanti fra cui, in particolare, la trasformazione in Regolamento, la previsione di un limite massimo ai termini di pagamento contrattuali di 30 giorni anche nelle transazioni fra imprese e nuove modalità di enforcement. La Commissione ha formulato un proprio parere, confluito nel position paper dell’EUF in materia, e ha seguito gli sviluppi del processo legislativo in corso evidenziando, in particolare, la necessità di preservare l’autonomia contrattuale delle imprese, l’opportunità di rendere inefficaci le clausole di divieto di cessione del credito commerciale e l’utilità di supportare esplicitamente il ricorso al factoring.

 Interessi su crediti fiscali

È stato costituito un Gdl “Interessi crediti fiscali” con l’obiettivo di formulare proposte per l’allineamento dei tassi di interesse per il ritardato rimborso dei crediti IVA e degli altri crediti fiscali a un livello coerente con l’andamento dei tassi di mercato. Sulla base della posizione espressa dal Gdl, sono attualmente in corso colloqui istituzionali.

Legge di bilancio e disposizioni per i debiti commerciali delle Regioni

La Commissione ha esaminato le disposizioni della Legge di bilancio che introducono nuove regole per il pagamento dei debiti commerciali delle Regioni che presentano disavanzi di amministrazione. Nello specifico sono previste misure che richiamano il blocco delle azioni esecutive e l’obbligo di predisporre piani di rilevazione del debito commerciale, a cui faranno seguito proposte transattive. L’impatto delle misure in questione per il settore del factoring, in questa approssimazione, appare comunque contenuto.

Misure per il sostegno e l’accesso alla liquidità delle piccole e medie imprese che forniscono beni e servizi a imprese di carattere strategico ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria

La Commissione Legale ha esaminato le misure per il sostegno e l’accesso alla liquidità delle piccole e medie imprese che forniscono beni e servizi a imprese di carattere strategico ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria, introdotte dal Decreto-Legge 2 febbraio 2024, n. 9 rilevando talune criticità che necessitano di essere risolte per assicurare la fattibilità dell’operatività proposta.

Presidente: Massimiliano BELINGHERI
Coordinatore: Vittorio GIUSTINIANI

Commissione marketing e comunicazione

Piano di comunicazione 2024

La Commissione ha supportato l’Associazione nella predisposizione del piano di comunicazione per il 2024.

Presidente: Alessandro RICCO
Coordinatore: Carlo SADAR

Commissione organizzazione e risorse umane

Diversity

Il Gdl Diversity ha proceduto ad aggiornare l’analisi statistica sulla diversity nelle società di factoring integrando, in questa occasione, i profili legati al tema “generazionale” e ha avviato i lavori per pianificare, nel corso del 2024, un ciclo di incontri per lo sviluppo dei temi D&I nel settore.

Coordinatore: Silvia MASSARO
Presidente: da nominare

Commissione segnalazioni di vigilanza e centrale rischi

PUMA

Il gruppo di lavoro PUMA affianca i partecipanti ai Gruppi Interbancario e Interfinanziario nell’ambito della Cooperazione PUMA coordinata dalla Banca d’Italia. Negli ultimi mesi il gruppo PUMA è stato impegnato nell’esame della consultazione in merito all’aggiornamento Circolare Banca d’Italia n. 217 e, successivamente, nell’approfondimento delle modalità segnaletiche per la segnalazione delle nuove voci, in particolare con riferimento alle ricessioni.

Coordinatore: Antonio RICCHETTI
Presidente: da nominare

Articoli correlati