Fact in Progress

Commissione controlli interni

Antiriciclaggio

Il gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” ha esaminato e commentato una bozza di schema di provvedimento con il quale UIF intende aggiornare gli indicatori di anomalia, di cui è stata recentemente emanata la versione definitiva che recepisce le osservazioni formulate dal Gdl. Il Gdl ha inoltre esaminato le Modifiche alle Disposizioni in materia di organizzazione e controlli interni AML poste in consultazione dalla Banca d’Italia, formulando anche in questo caso le proprie osservazioni.

Presidente: Dario GRECO
Coordinatore: Marina CORSI

Commissione legale

Unidroit model law on factoring

Il Gruppo di lavoro “Unidroit model law on factoring” ha esaminato e commentato la proposta dell’Unidroit di legge modello per il factoring, destinata a diventare un benchmark a livello internazionale. La proposta dell’organismo internazionale per l’unificazione del diritto privato mira a fornire un testo di base e all’avanguardia rispetto alle migliori pratiche internazionali a supporto dei Paesi che intendono introdurre una legge sul factoring. Fra le principali proposte contenute nel testo Unidroit in consultazione, figura l’inefficacia del divieto di cessione e l’istituzione di un registro delle cessioni, con alcune implicazioni di carattere pratico che sono state affrontate dal Gdl, le cui osservazioni sono state inviate a Unidroit. Il testo definitivo è atteso in settembre.

 Revocatoria

Il Gruppo di lavoro “Revocatoria” ha avviato un processo di aggiornamento della proposta di emendamento della Legge 52/91. Fra le opzioni in esame, l’allineamento della disciplina specifica per la cessione dei crediti d’impresa con il codice della crisi d’impresa e con la disciplina applicabile alla cartolarizzazione dei crediti, che prevede termini dimezzati per l’azione revocatoria.

Factoring e crisi d’impresa

Il Gruppo di lavoro “Factoring e crisi d’impresa”, in collaborazione con Deloitte, ha proseguito il lavoro di analisi del ruolo del factoring nel contesto della crisi d’impresa e delle buone pratiche del factoring in questo ambito. È attualmente in corso una raccolta di dati presso gli Associati per supportare un’analisi approfondita del mercato anche in termini potenziali.

D.lgs. 198/2021 e criticità per le società di factoring

La Commissione Legale ha avviato alcune riflessioni in merito all’attività di factoring avente ad oggetto i crediti derivanti dai contratti di fornitura di prodotti agricoli e alimentari di cui al d.lgs. 8 novembre 2021, n. 198.

Presidente: Massimiliano BELINGHERI
Coordinatore: Vittorio GIUSTINIANI

Commissione marketing e comunicazione

Il factoring per le PMI

La Commissione ha elaborato un importante documento dal titolo “Il factoring per la piccola e media impresa” (disponibile sul sito di Assifact). Il documento propone un approfondimento destinato alle piccole e medie imprese per favorire la conoscenza del factoring e la consapevolezza dei benefici del ricorso al factoring in termini di gestione e finanziamento del capitale circolante e protezione dagli insoluti commerciali, anche attraverso l’esperienza d’uso delle PMI che hanno partecipato all’indagine sulla domanda di factoring sviluppata in collaborazione con KPMG. È in corso di predisposizione una versione parzialmente personalizzabile per gli Associati.

Il percorso di avvicinamento all’Assemblea di Assifact

In occasione del 35° esercizio di Assifact, la Commissione ha definito un percorso di avvicinamento all’Assemblea che propone approfondimenti specifici e interventi in occasione di prestigiosi eventi quali lo Studio Pagamenti di Cribis e la Fiera del Credito 2023.

Presidente: Alessandro RICCO
Coordinatore: Carlo SADAR

Commissione segnalazioni di vigilanza e centrale rischi

PUMA

Il gruppo di lavoro PUMA affianca i partecipanti ai Gruppi Interbancario e Interfinanziario nell’ambito della Cooperazione PUMA coordinata dalla Banca d’Italia. È proseguita l’attività di razionalizzazione degli input. È stato inoltre affrontato il progetto IReF e le possibili conseguenze segnaletiche dell’eventuale decisione di basare la raccolta dei dati di input sul modello di rilevazione di AnaCredit.

Segnalazioni di vigilanza – Nuova voce 52549

La Commissione ha rilasciato una Circolare Tecnica recante alcune indicazioni per la compilazione della nuova voce 52549 (Base A7) “Modifiche unilaterali nei rapporti con la clientela”, introdotta negli aggiornamenti del 2 novembre 2022 delle Circolari di Banca d’Italia n. 217 e n. 272. Secondo la Commissione, Il valore da inserire in input è quello che emerge dalla delibera, nella quale vi è tipicamente una stima dell’impatto economico della stessa che rappresenta l’ammontare da segnalare in questa voce.

Presidente: Ruxandra VALCU
Coordinatore: Antonio RICCHETTI

GDL SUPPLY CHAIN FINANCE

 È stato costituito un Gruppo di lavoro trasversale alle diverse Commissioni Tecniche con il fine di promuovere e coordinare gli approfondimenti in sede associativa inerenti l’attività di supply chain finance. Il Gdl ha predisposto il proprio programma di azione, che si sviluppa sino alla fine del 2024 e coinvolgerà le Commissioni e i Gdl di volta in volta competenti.