Assifact Education 2026: formazione e competenze al servizio del factoring
Pubblicato il nuovo Catalogo Corsi Assifact Education: percorsi strutturati, focus specialistici e aggiornamento continuo per accompagnare l’evoluzione del settore.
È online il Catalogo Corsi Assifact Education 2026, che raccoglie la proposta formativa dell’Associazione per l’anno in corso e conferma il ruolo della formazione come leva per lo sviluppo delle competenze nel settore del factoring.
La proposta si inserisce in un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti normativi, regolamentari e di mercato, che richiedono agli operatori un aggiornamento continuo e sempre più specialistico. In questo scenario, Assifact si propone come punto di riferimento per la formazione tecnica dedicata al factoring, con programmi progettati sulle specificità del prodotto e sulle esigenze operative delle diverse funzioni aziendali.
Il Catalogo Corsi 2026 conferma alcune delle iniziative consolidate che negli anni hanno accompagnato l’’inserimento e la crescita professionale del personale operante nel settore, in particolare nelle aree legale, credito, amministrazione e finance, compliance e risk, affiancando a queste nuovi corsi e focus di approfondimento dedicati a tematiche di forte attualità e impatto operativo.
Tra gli ambiti di maggiore attenzione figurano, ad esempio, il recupero del credito, con specifici approfondimenti sui crediti vantati verso diverse tipologie di enti della Pubblica Amministrazione, le novità in materia di definizione di default, la digitalizzazione dei processi, la finanza sostenibile, l’assicurazione del credito e il factoring internazionale. Temi che riflettono le principali direttrici di evoluzione del settore.
La proposta di formazione interaziendale si sviluppa tra febbraio e novembre 2026, con quasi 20 appuntamenti distribuiti lungo l’anno, erogati in presenza e/o in aula virtuale. Le iniziative sono tenute da personale qualificato Assifact e da docenti e professionisti esterni di comprovata esperienza, con l’obiettivo di coniugare approfondimento teorico e taglio operativo.
Il calendario si apre, come da tradizione, con il Corso base sul factoring, iniziativa centrale del catalogo, pensata sia per i neo‑inseriti sia per chi necessita di una visione aggiornata e sistematica del prodotto, del mercato e del quadro normativo di riferimento. A seguire, il programma si articola in moduli di approfondimento specialistico, costruiti per rispondere alle esigenze delle diverse strutture aziendali.
Accanto alla formazione interaziendale, Assifact conferma anche nel 2026 il supporto alla formazione su commessa e alle iniziative di Board Induction, pensate per rispondere a esigenze formative specifiche degli Associati e per aggiornare gli organi aziendali sui temi di maggiore rilevanza per il settore.
Un ulteriore elemento di valore dell’offerta formativa è rappresentato dalla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015, che consente l’accesso alle opportunità di formazione finanziata e rafforza l’impegno dell’Associazione verso standard elevati nella progettazione ed erogazione delle iniziative.
Uno strumento a supporto del settore
Con il Catalogo Corsi 2026, Assifact Education rinnova il proprio impegno nel valorizzare il capitale umano del settore del factoring, favorendo la diffusione di competenze specialistiche, un linguaggio comune e occasioni di confronto tra operatori.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la sezione dedicata del sito associativo.