Dagli Organi associativi

Dal Consiglio del 9 dicembre 2025

  • Il Consiglio, su proposta del Presidente, ha nominato all’unanimità Moris Franzoni membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione.
  • Il Rapporto annuale sul factoring, presentato all’Assemblea Assifact del 25 giugno 2025, è disponibile e distribuito anche in inglese (Factoring Market Report 2024).
  • Assifact ha aderito all’Alleanza G·row come Scientific & Institutional Partner, iniziativa dedicata alla Risk & Control Governance con una piattaforma digitale per benchmark e condivisione di best practice.
  • Dal 29 novembre 2025, l’Associato SG Factoring S.p.A. è divenuta Succursale di Société Générale Factoring S.A., con la nuova denominazione Société Générale Factoring S.A. – Succursale Italiana.
  • Avviata la procedura per la nomina del Presidente designato dell’Associazione per il triennio 1° aprile 2026-31 marzo 2029
  • Si è chiusa il 15 ottobre la consultazione EBA sulle linee guida in tema di definizione di default. Viene distribuito e commentato un documento che riassume e commenta le 19 risposte ricevute e pubblicate da EBA, con focus sulle modifiche proposte per il factoring pro-soluto e sull’estensione del periodo di “past due” tecnico da 30 a 90 giorni.
  • Assifact ha nominato LTA S.r.l. (con riferimento dott.ssa Rosa Coppola) come Data Protection Officer

Dal Comitato Esecutivo del 20 gennaio 2026

  • Su proposta del Presidente, è stata deliberata la composizione del Comitato per la nomina del Presidente designato dell’Associazione per il prossimo triennio, con l’individuazione dei membri effettivi e del membro supplente. In qualità di Membri effettivi: Alessandro Bertoldo, Andrea Faina (Amministratore Delegato e Direttore Generale Fidis SpA), Daniela Ferrari (Amministratore Delegato Unicredit Factoring SpA), Fausto Galmarini (Past President Assifact), Paolo Iachettini (Direttore Generale BCC Factoring SpA); in qualità di Membro supplente: Andrea Trupia (Direttore della Divisione Factoring Banca Sistema SpA).
  • Assifact patrocina anche quest’anno i Credit Awards, che premiano le eccellenze nel credito e includono un premio dedicato al factoring. L’evento si terrà il 26 marzo 2026 all’Hotel Melià Milano, con sconto sui biglietti per gli associati Assifact.
  • Presentato in anteprima il Catalogo Corsi 2026 di Assifact Education, con quasi 20 appuntamenti tra febbraio e novembre, tra iniziative consolidate, nuove proposte e focus su tematiche specialistiche del factoring. I corsi, in presenza e online, includono aggiornamenti su normativa, digitalizzazione, finanza sostenibile e factoring internazionale.
  • Presentata l’indagine “Diversity & Inclusion 2025 nel factoring”. La Survey conferma un consolidamento delle politiche di inclusione nel settore, con equilibrio complessivo di genere ma persistenti differenze nei ruoli dirigenziali e retributive. Si evidenziano progressi su smart working, formazione e multiculturalità, mentre le priorità strategiche restano leadership femminile, riduzione dei divari salariali e pianificazione delle carriere.