Inglese   Italiano | HOME | Area Riservata | Contatto | LOGIN Alto contrasto | Caratteri normali | Caratteri grandi |   Invia Link tramite Email   Stampa   
Chi è ASSIFACT | Info & News | Pubblicazioni & Documenti | EUF | Assifact Educ@tion | I convegni | Lavorare nel factoring | Commenti | I link utili |
Assifact Educ@tion La formazione a distanza
La formazione a distanza

1.    Assifact Educ@tion: la formazione a distanza

2.    Supporti multimediali alla formazione

________________________________________________________

 

1.    Assifact Educ@tion: la formazione a distanza



L
a Formazione a Distanza è un processo di trasferimento di conoscenze e competenze piuttosto articolato che affida la gestione della relazione tra il docente e il discente ad una serie di supporti ben strutturati, prevalentemente preconfezionati e gestiti in autonomia dal secondo.

Il discente – destinatario di un percorso di formazione – non segue lezioni tradizionali, in aula,  bensì studia materiali didattici in formato digitale, navigabili su di un cd o all’interno di un sito internet, redatti da esperti in modo tale da facilitare il processo di autoapprendimento.

I programmi svolti in autoformazione offrono ai discenti il vantaggio di poter organizzare il proprio lavoro con estrema flessibilità, in modo tale da conciliare i diversi impegni che scandiscono la giornata. Ciascun partecipante può infatti scegliere quando e con quale intensità dedicarsi all’attività di formazione, distribuendo i carichi di lavoro nell’arco di un periodo concordato con la società di appartenenza. L’efficacia di un programma formativo a distanza è peraltro subordinata all’auto-responsabilizzazione e alla motivazione dei singoli partecipanti, che vanno opportunamente stimolate dalle società di appartenenza, secondo le modalità di volta in volta suggerite all’interno dei singoli corsi, affinché l’apprendimento possa risultare il più possibile proficuo. 

Assifact Educ@tion è la nuova piattaforma predisposta dall’Associazione per l’erogazione di corsi di formazione a distanza on-line. Essa rappresenta un “contenitore”, dotato di servizi di supporto tecnologicamente avanzati, per tutte le iniziative di formazione via via proposte. L’accesso alla piattaforma avviene tramite il link dalla homepage del sito Assifact (www.assifact.it) oppure direttamente dall’indirizzo www.assifacteducation.it. I singoli corsi possono, tuttavia, essere collegati (tramite link) ad altre singole iniziative aziendali attivate su siti, intranet, piattaforme aziendali e di gruppo.

Con Assifact Educ@tion, l’Associazione intende:

 -      fornire percorsi di formazione modulabili rispetto a ruoli ed esigenze specifiche e che riflettano l’evoluzione dei ruoli professionali tipici all’interno del settore, anticipando anche futuri modelli operativi e gestionali;

 -      mettere a disposizione uno strumento innovativo di formazione a distanza, opportunamente integrato con momenti di formazione in presenza coordinati da Assifact (v. Tabella 1).

Tabella 1. Le caratteristiche di Assifact Educ@tion

COLLOCAZIONE

La piattaforma è accessibile attraverso il portale Assifact Educ@tion (www.assifacteducation.it) oppure tramite il link dalla homepage del sito pubblico Assifact.

ACCESSO

L’accesso al sito avviene tramite una password differenziata per categoria di utente

UTENTI

punto elenco

Partecipante

punto elenco

Tutor aziendale/associativo

punto elenco

Amministratore sito

TRACKING

Monitoraggio del percorso effettuato dal partecipante o da un gruppo di partecipan-ti nel sito per i singoli corsi

SERVIZI DI SUPPORTO

Forum tematici, Library, Link utili, Test di autodiagnosi dei fabbisogni formativi, Ricevimento on-line

 

Il Catalogo Corsi propone attualmente le seguenti iniziative di formazione on-line:

1.    Il factoring: caratteristiche tecniche e di mercato: percorso formativo di livello intermedio, composto da quattro corsi brevi, destinato a tutti gli operatori con limitata anzianità di ruolo; personale amministrativo/operativo con contenuto orientamento al business (v. Tabella 2).

Tabella 2. La struttura del Percorso “Il Factoring: caratteristiche e tecniche di mercato".

Corso 1

La gestione dei crediti commerciali delle imprese:

bullet

La formazione dei crediti commerciali

bullet

La politica dei crediti commerciali

bullet

Gli effetti delle scelte di politica dei crediti commerciali sulla gestione dell’impresa

bullet

Il factoring come strumento di politica del credito

Corso 2

La convenienza ed il costo del factoring:

bullet

La natura del servizio di factoring

bullet

Le componenti del servizio

bullet

Il factoring e gli altri strumenti finanziari per la gestione del credito commerciale: un’analisi comparata

bullet

La valutazione della convenienza del factoring

Corso 3

Regolamentazione e contratto di factoring:

bullet

La disciplina del contratto di factoring

bullet

La disciplina dell’attività di factoring

bullet

Le altre normative rilevanti

Corso 4

Il mercato del factoring:

bullet

Le dimensioni del mercato e la struttura dell’offerta

bullet

Le caratteristiche della domanda di factoring

2.   Il sistema finanziario: corso base di introduzione al sistema finanziario, destinato a tutti coloro che non dispongono di competenze in tema di intermediazione finanziaria. E’ propedeutico allo svolgimento del Percorso “Il factoring: caratteristiche tecniche e di mercato”.

3.   Il sistema dei controlli interni: corso destinato a tutto personale, nella prospettiva, auspicata anche dalle Autorità di Vigilanza, della diffusione di una cultura del controllo, quale elemento di coordinamento delle attività e dei comportamenti.

4.   Il factoring dopo Basilea 2: percorso formativo di livello intermedio/avanzato, composto da tre corsi modulabili, destinato a tutto il personale per sviluppare le conoscenze in merito ai cambiamenti nella regolamentazione in materia di requisiti patrimoniali e di rischi introdotti da Basilea 2, al personale preposto alla misurazione e alla gestione del rischio di credito per affinare le competenze in merito alle nuove metodologie proposte da Basilea 2 e al personale preposto alla valutazione del rischio di credito per incrementare il livello di competenza in merito ai rischi specifici connessi con il factoring. Esso inoltre consente di indirizzare i comportamenti del personale commerciale verso atteggiamenti favorevoli a una migliore personalizzazione del servizio rispetto alle esigenze della clientela e ad una efficace integrazione tra specialisti di prodotto e gestori corporate delle banche.

 Tabella 3. La struttura del Percorso “Basilea 2 e il factoring”

Corso 1

Il rapporto banca - impresa dopo Basilea 2:

bullet

La vigilanza prudenziale e il Nuovo Accordo sul Capitale Basilea 2

bullet

Il nuovo concetto di rischio di credito

bullet

Basilea 2 e le banche

bullet

Basilea 2 e le imprese

Corso 2

Basilea 2 e il factoring:

bullet

Il metodo standard

bullet

I metodi basati sui rating interni: l'approccio base

bullet

I metodi basati sui rating interni: l'approccio avanzato

bullet

La vigilanza e il mercato

Corso 3

La gestione dei rischi nel factoring dopo Basilea 2:

bullet

La valutazione del rischio di credito in un’operazione di factoring

bullet

L’oggetto della valutazione: il rapporto cedente / debitore ceduto

bullet

L’attribuzione del borrower rating: i rapporti notification e i rapporti not notification

bullet

L’attribuzione del transaction rating

bullet

La valutazione del rischio di annacquamento

bullet

Le implicazioni gestionali

 L’Associazione sta lavorando sulla progettazione della seguente iniziativa:

Factoring academy degree: corso di livello avanzato destinato a tutti gli operatori di società e banche con significativa anzianità di ruolo che desiderino acquisire una visione interfunzionale sul business e potenziare le proprie capacità manageriali.

Guarda la home page di Assifact Educ@tion

Guarda il catalogo corsi

e se sei interessato contatta l' Associazione

 


Catalogo corsi

2.    Supporti multimediali alla formazione

 

Obiettivi

I due corsi di autoformazione Il Factoring e La convenienza del factoring, realizzati in versione multimediale su supporto CD ROM, presentano, in versione base ed avanzata, i diversi profili dello strumento e dell’attività di factoring secondo una logica unitaria, che mira a porre in risalto le specificità del factoring dal punto di vista della domanda e dell’offerta, con particolare riferimento ai profili di costo e di convenienza dello strumento rispetto a soluzioni alternative.

I due corsi sono stati progettati da ASSIFACT e realizzati in collaborazione con Dida.El.

Entrambi possono essere utilizzati nell’ambito di piani di “autoformazione” individuale oppure in una tradizionale attività didattica d’aula con il supporto di tutor e di docenti. Il corso avanzato contiene un modello di valutazione della convenienza del factoring in funzione delle caratteristiche aziendali e di bilancio delle singole imprese e può costituire uno strumento valido anche in fase di vendita del servizio e/o di consulenza alla clientela.

Destinatari

Personale commerciale ed amministrativo delle società di factoring, personale di banche o di altri soggetti comunque preposti alla distribuzione e vendita del factoring, clientela finale.

Contenuti

I due corsi presentano un’omogeneità di approccio al problema e di modelli concettuali. Il primo è di livello base, sia per grado di approfondimento sia per tipologia di linguaggio utilizzato. Il secondo è di livello avanzato e sviluppa alcuni contenuti di natura tecnico-operativa.

Il Factoring si compone delle seguenti 6 parti:

Inquadramento del factoring nelle problematiche di gestione e finanziamento dei crediti dell’impresa (Il problema)

 

Caratteristiche e tipologie dello strumento (Lo strumento)

 

Caratteristiche della domanda e dell’offerta di factoring (Il mercato)

 

Principi e criteri di valutazione della convenienza del factoring per la clientela (La convenienza)

 

Caratteristiche e profili gestionali dell’attività delle società di factoring (Le attività dei factor)

 

Principi e tecniche di vendita del factoring (La vendita)

La convenienza del factoring si articola nelle seguenti 6 parti:

La determinazione del fabbisogno di factoring delle imprese

Le caratteristiche della clientela

Il ruolo del factoring nella gestione dei crediti commerciali

Il costo del factoring

L’offerta di factoring delle banche

La valutazione di convenienza: un modello operativo

Per entrambi i corsi, i contenuti e l’articolazione delle diverse parti sono descritti all’interno della confezione, che contiene il CD.

Modalità di utilizzo

Nell’ipotesi di autoformazione individuale, la fruizione dei due corsi richiede, per ciascuno di essi, un tempo di circa 3-6 ore (o anche di più) a seconda del tipo di lavoro svolto (con o senza consultazione del dizionario; con o senza i test; con o senza la lettura integrale dei testi a corredo; ecc.).

Nell’ipotesi di formazione tradizionale in aula, con l’intervento di tutor e/o docenti, Il Factoring e La convenienza del factoring possono supportare corsi di durata assai variabile, in relazione all’articolazione dei temi prescelta ed al grado di approfondimento dei contenuti.

Se sei interessato contatta l' Associazione

Assifact | Via Cerva, 9 20122 Milano (MI) | Tel.: 0276020127 | Fax: 0276020159 | e-mail: assifact@assifact.it | C.F. 97067880159 | Partita I.V.A. 10316950152
  | Credits | Disclaimer | Privacy | Accessibilità |   Invia Link tramite Email   Stampa